Con la versione 2.4.0 di Company Manager è stata resa disponibile un’altra importante funzionalità. Dall’introduzione del concetto di fattura elettronica è sempre stato possibile allegare documenti ad una fattura elettronica.
Le versioni precedenti di Company Manager ignoravano gli allegati e andavano a leggere solo i dati contabili presenti nell’XML delle fattura.
La versione 2.4.0 invece è in grado di leggere anche gli allegati e di renderli risponibili direttamente nel sistema documentale del programma.
In genere i fornitori che mandano le fatture allegano il PDF con la fattura di cortesia. Questo può essere un file che contiene informazioni interessanti come le condizioni di pagamento o l’IBAN che magari non è sempre riportato in fattura.
La domanda ha una risposta molto semplice, non c’è molto da fare, la lettura degli allegati è automatica e per capire se una fattura ha degli allegati basta guardare il numerino che compare nell’icona dei documenti posizionata in alto a destra nell’elenco delle fatture fornitore.
In questo caso, il numero 1 indica che la fattura selezionata dalla lista contiene un allegato.
Come lo visualizziamo? Basta cliccare su quell’icona:
Quella che comparirà è la classica schermata dei documenti con però il grosso vantaggio di avere il PDF (in questo caso) già archiviato e associato alla fattura, tutto in automatico.
Abbiamo pensato anche a questo, può essere che si voglia recuperare tutti gli allegati delle fatture ricevute anche passate per avere l’archivio allineato. Per farlo basta usare questo comando:
Lasciate il software lavorare (ci vorrà un po’ di tempo) e tutti i documenti verranno automaticamente recuperati dalle fatture elettroniche, estratti e archiviati nella maniera corretta.